Concept

Digital Detox Design unisce designer, brand e artisti per promuovere iniziative di valore orientate all’uso consapevole delle tecnologie digitali. 

A fianco di importanti opportunità, il mondo digitale sta producendo effetti negativi sulla qualità delle nostre vite sia livello individuale che sociale quali riduzione della concentrazione, stress da approvazione, problemi di memoria, isolamento. Se da un lato infatti non è mai stato così semplice reperire informazioni, restare in contatto con gli altri, fruire di servizi in modo comodo e agevole, dall’altro l’iperconnessione manifesta aspetti tutt’altro che auspicabili.

A partire dalle riflessioni di professionisti della comunicazione, psicologi e filosofi ci siamo chiesti come la cultura progettuale potesse aiutare a elevare il design a un livello superiore per rispondere anzitutto alla nostra esigenza più profonda, essere umani. Come possono oggetti, complementi di arredo, profumi e sistemi di illuminazione aiutarci a recuperare profondità nella nostra quotidianità?

Convinti che per riappropriarci del senso del nostro agire, della bellezza e dell’intensità del momento occorrano tempo di qualità, ascolto, silenzio e buone relazioni, creiamo esperienze uniche tra arte e design in cui vivere appieno il presente.

Digital Detox Design invita così a depurarsi dal sovraccarico informativo attraverso installazioni e percorsi in cui respirare e poter interagire con la materia e le persone, portando l’attenzione sull’importanza di disconnetterci dai nostri smartphone per riconnetterci con altre dimensioni di vita. Per farlo cerchiamo di conoscere meglio la nostra tecnologia più sofisticata, la mente, attraverso un approccio mindul all’esistenza, e di metterla in relazione quanto progettiamo secondo princìpi di ergonomia cognitiva ed emozionale.

Vision

Vogliamo un mondo capace di integrare in modo consapevole le tecnologie digitali, in cui uomo e ambiente siano al centro di ogni esperienza e non dati al servizio di algoritmi. Un mondo libero da stereotipi in cui non tutto debba essere connesso e comunicato.

Mission

Creiamo esperienze di riconnessione con la materia e le persone grazie a percorsi tra arte e design, in cui vivere la bellezza. Promuoviamo una cultura consapevole delle tecnologie sostenendo il lavoro di brand, designer e artisti.

Valori

Al centro della moderna cultura progettuale poniamo la felicità che passa necessariamente da un senso di condivisione profonda, dal rispetto dell’ambiente, delle culture e delle differenze. Immaginiamo ogni giorno nuovi spazi di vita, diversi da quelli a cui siamo stati educati. 

Alessio Conti

Direttore Artistico

Alessio Conti parla tantissimo. È consulente marketing e formatore e lavora come uno scoiattolo (solo lui sa cosa voglia dire). Sognatore inossidabile e fuori dagli schemi crede in un marketing capace di generare valore in modo trasparente, etico e sostenibile: un marketing che emoziona portando cultura e bellezza.


Collabora con brand del settore arredamento, studi di architettura, designer indipendenti e ed è co-organizzatore di TEDxReggioEmilia e Bologna Design Week. È membro inoltre di Social Warning – Movimento Etico Digitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, ha poi approfondito studi di Filosofia a Bologna e ora frequenta un Master in Contemplative Studies presso la Facoltà di Psicologia di Padova.
Digital Detox Design, di cui è direttore artistico, è il suo progetto nato grazie alla collaborazione tra aziende produttrici, designer e artisti e professionisti del benessere.

https://alessio-conti.it/