Alkemia 2020 si trasforma in un ciclo di tre appuntamenti online!
Come sapete l’evento previsto per la Milano Design Week 2020 non si è potuto realizzare e, alla luce degli eventi e della situazione che noi tutti abbiamo vissuto, Alkemia ha deciso di reinventarsi. Ci siamo chiesti come realizzare un’esperienza nuova. Abbiamo impiegato quei mesi per confrontarci internamente e trasformare il nostro evento.
In quel contesto straordinario abbiamo riconnesso le nostre esperienze e il nostro gruppo di designer, artisti e contributor attraverso un percorso fatto di tre incontri in streaming.
Brand, designer, artisti e speaker ci hanno accompagnato in un percorso di riflessione sull’arte e il design, sulla consapevolezza nell’uso dei nostri strumenti digitali e sul ruolo dei sensi nel recupero di una vita più ricca. Attraverso la singolarità e specificità dei manufatti e delle opere proposte, Alkemia ha voluto infatti stimolare una riflessione più ampia sul senso della creatività.
La collaborazione tra mondo manifatturiero, designer e artisti ha permesso di realizzare un percorso in cui la materia si dissolve, si purifica e si ricompone. L’oggetto di design diviene così segno tangibile di una trasmutazione, di processi creativi che affondano le proprie origini nell’alchimia. Una metamorfosi che riguarda materiali e idee che, grazie all’ingegno, divengono prodotti concepiti per soddisfare le esigenze pratiche ed estetiche contemporanee.
In Alkemia 2020, si è sviluppato un contatto profondo con la materia che prende forma e anima: gli oggetti non sono “cose” generiche ma specifici eventi narrati. Ogni prodotto o manufatto artistico, infatti, si racconta in un viaggio attraverso i tre stati principali della tradizione alchemica (albedo, rubedo, nigredo).
A ognuno di essi è stata dedicata una serata live sui nostri canali YouTube e Facebook.
8 ottobre
20:30 – 21:30
Nigredo
BRAND
Pollini Home
DESIGNER
Matteo Giannerini
Francesco Aiazzi
ARTISTI
Ludovica Baraldi
Vera Pravda
SPEAKER
Francesco Pozzi
5 novembre
20:30 – 21:30
Albedo
BRAND
NestArt
DESIGNER
Sapiens Design
ARTISTI
Daniele Zamboni
Pietro Fabris
Francesca Catellani
SPEAKER
Monica Bormetti
Stefano Lodesani Studio
Luigia Oberrauch Madella
3 dicembre
20:30 – 21:30
Rubedo
BRAND
Doodesign
Designers Guild
Profumi di Perugia
DESIGNER
Matteo Bandi
Carlo Sargenti
ARTISTI
Andrea Sommani
Caterina Belvedere
Niccolò Morgan Gandolfi
Gaetano Fiacconi
SPEAKER
Newtrain Manifesto
Social Warning – Movimento Etico Digitale