Il numero di app per migliorare attenzione e produttività è in aumento. Abbiamo deciso di testarne alcune per valutare la loro efficacia.
È passato un po’ di tempo da quando ci siamo immersi nel mondo delle app per la produttività, che a noi piace rinominare “per se stessi”. In un precedente articolo abbiamo affrontato l’argomento focalizzandoci su come la loro esistenza sia indice del bisogno di tornare a concentrarsi sul presente, per poi passare in rassegna un paio di applicazioni tra le più conosciute.
Da allora la nostra ricerca è continuata scoprendo l’esistenza di un vasto panorama di soluzioni specifiche, differenti, a volte decisamente insolite, ma tutte accomunate da uno stesso obiettivo: ridurre il tempo passato davanti a uno schermo per recuperare energia e tempo.
Dopo aver provato diverse app, ecco una selezione di strumenti che eccellono sotto aspetti differenti.
Opal
Opal si distingue come un’app di primo livello per coloro che sono immersi nell’ecosistema Apple, mirando specificamente agli utenti di iPhone e Mac. È particolarmente efficace nella creazione di ambienti privi di distrazioni, a casa o al lavoro, con funzionalità come il blocco di app e siti web, sessioni di focus e analisi dettagliate sull’uso dello schermo.
Uno degli aspetti più interessanti di Opal è il suo approccio: gli utenti possono guadagnare “Focus Gems” per il raggiungimento di traguardi, fornendo un incentivo divertente per mantenere vivi i propri obiettivi attraverso un processo di gamification.
I piani di abbonamento per Opal partono da $8.29/mese con sostanziosi sconti per gli studenti.
Jomo
Non solo l’opposto della Fomo, ma anche un utile app. Jomo, disponibile solo per Mac e iOS, è progettata per favorire abitudini più salutari attraverso funzionalità come il blocco delle app, i timer di focus e l’innovativo “Diario del Tempo a Schermo”. Questa funzione permette agli utenti di riflettere sull’uso del loro telefono e sul suo impatto sul loro umore, aiutandoli a comprendere e modificare efficacemente le loro abitudini.
Jomo promuove anche l’engagement della comunità con sfide che possono essere intraprese con amici o colleghi. Mentre la versione base di Jomo è gratuita, è disponibile una versione Jomo Plus più ricca di funzionalità a pagamento.
Minimalist Phone
Minimalist Phone trasforma i dispositivi Android in strumenti semplificati che ne scoraggiano l’utilizzo. Sostituendo la schermata home convenzionale con una minimalista e consentendo l’aggiunta solo di app essenziali, incoraggia gli utenti a riflettere criticamente sulle app di cui hanno veramente bisogno.
L’app include funzionalità per impostare promemoria sull’uso delle app e filtrare le notifiche, rendendola ideale per coloro che sono determinati a interrompere l’abitudine del controllo costante del telefono. Minimalist Phone offre un periodo di prova seguito da un modesto abbonamento o un’opzione di acquisto una tantum.
ScreenZen
ScreenZen affronta uno dei problemi più comuni del nostro presente: l’uso eccessivo dei social. Progettata per contrastare la navigazione compulsiva o i “zombie checks”, ScreenZen aiuta gli utenti a diventare più consapevoli del loro uso delle app. L’app permette di personalizzare i tempi di pausa prima di aprire le app, aiutando così a interrompere il controllo compulsivo.
Funzionalità come l’impostazione di un ritardo prima dell’attivazione dell’app, il blocco dopo un certo periodo e la limitazione del numero di aperture giornaliere sono orientate a coloro che desiderano ridurre seriamente il loro tempo sui social media.
ScreenZen è gratuita, anche se offre acquisti in-app per funzionalità estese.
StayFocusd
Sebbene non sia un’app ma un’estensione di Chrome, StayFocusd è perfetta per chi si trova frequentemente distratto da determinati siti web. Permette agli utenti di limitare il tempo trascorso su siti specifici e di bloccare o consentire contenuti a diversi livelli, come sottodomini o elementi specifici della pagina.
La sua flessibilità nella personalizzazione la rende uno strumento potente per migliorare la concentrazione senza lasciare l’ambiente browser.
StayFocusd è completamente gratuita e può essere aggiunta direttamente a Google Chrome.
Una risposta a ogni bisogno
Gli schermi sono ormai fondamentali nella nostra vita di tutti i giorni. È dunque essenziale capire quando è il momento di staccare per mantenere l’attenzione su noi stessi e il nostro benessere. Queste app sono strumenti preziosi che aiutano a gestire il nostro tempo, limitando le distrazioni e promuovendo abitudini più sane anche se il processo di consapevolezza passa anzitutto da una riflessione più profonda che coinvolge internamente il nostro sistema corpo mente.
In Digital Detox Design aiutiamo singoli e gruppi a riconnettersi con il presente e vivere in modo più bilanciato.